JSN imageshow principale

COMITATO BOSCO - IL PULCINO


Il Comitato Bosco è una associazione di cittadini che si impegna per la difesa e lo sviluppo del territorio, la promozione di stili di vita e comportamenti sostenibili, la riduzione dell’inquinamento e la sicurezza stradale.

Presidente: Bice Bartolai

Segretario: Giovanni Davoli

 

Il Comitato Bosco nasce il 16 Settembre 2008 con l'atto costitutivo firmato dai soci fondatori. La molla che è stata alla base della nascita del comitato è stato sicuramente l'ennesimo tentativo di stravolgere un territorio, quello appunto di Bosco, che ha la principale "colpa" di essere posizionato sul confine di tre amministrazioni comunali diverse: Scandiano, Albinea e Reggio Emilia. Territorio periferico di cui ci si ricorda solamente quando si deve trovare la collocazione per opere indesiderate che devono stare lontane il più possibile.

AVVISO

Il Comitato Bosco non è mai stato semplicemente un comitato del "NO" o del "NIMBY", anzi fina dal primo momento ci siamo sempre interessati a verificare nel merito tecnico i problemi che di volta in volta le amministrazioni portavano come "lampanti ragioni della necessità di intervenire". Il non fermarci mai davanti ad un "è del tutto evidente!" pronunciato dal professore o dal consulente di turno ci ha permesso di diventare un interlocutore credibile in grado di affiancarsi alle amministrazioni tutte le volte che queste hanno dimostrato nei fatti la volontà di risolvere i problemi reali.

La costituzione del Comitato e tutte le attività intraprese sono da sempre state ispirate dai principi di trasparenza e coerenza. I documenti alla base del Comitato e delle attività da esso promosse sono:

- Lo Statuto del Comitato

- L'elenco dei Soci Fondatori

Il Comitato Bosco è una associazione apartitica aperta a chiunque voglia dare il proprio contributo, compilando il modulo di adesione e facendolo pervenire al Comitato Bosco via mail o direttamente in una delle periodiche riunioni si diventa a tutti gli effetti parte dell'associazione.

- Modulo di Adesione

 

Il TERRITORIO

Il territorio di riferimento delle attività del Comitato Bosco - Il Pulcino si estende sui tre comuni di: Scandiano, Albinea e Reggio Emilia. Le amministrazioni comunali sono quindi i nostri interlocutori principali, in quanto deputati al governo del territorio locale:

Comune di Scandiano

Comuned di Albinea

Comune di Reggio Emilia

Area Riservata

cherry

Gli utenti registrati possono accedere all'area riservata che permette di pubblicare articoli nelle apposite sezioni del sito.

Comitato Bosco

LOGO CB

Il Comitato Bosco è una associazione di cittadini che si impegna per la difesa e lo sviluppo del territorio, la promozione di stili di vita e comportamenti sostenibili, la riduzione dell’inquinamento e la sicurezza stradale.

Your browser doesn't support this tag cloud

Variante Nord

PP VN icona

La Variante Nord rappresenta la soluzione per lo sviluppo della mobilità tra:
Reggio Emilia - Buco del Signore - Due Maestà - Fogliano - Bosco - Pratissolo - Scandiano
Leggi tutto...

PSC Scandiano

DPP 15468

L'approvazione del PSC è ormai avvenuta nel cuore dell'estate, cioè il 26 Luglio 2011, nel solco della migliore tradizione amministrativa che porta ad approvare gli atti importanti quando le persone normali vanno in ferie. Quelli del Pulcino invece no, in ferie non ci vanno (forse non se lo possono più permettere...) e vanno invece in sala del consiglio a contestare vivacemente. Leggi tutto...

Il Bosco del Fracasso

Immagine1-smallContinueremo comunque a lottare affinché il nostro territorio, patrimonio di tutta la comunità, non venga devastato e faremo di tutto per difendere quel poco che resta del Bosco del Fracasso. Se nel frattempo, qualche amministratore illuminato volesse interessarsi al territorio che dovrebbe rappresentare, non ha che da farsi avanti, saremo ben lieti di offrire tutto il nostro aiuto a chiunque voglia valorizzare e proteggere queste terre. Leggi tutto...

JSN Dome template designed by JoomlaShine.com