JSN imageshow principale

Raccolta firme contro la Bretella


Il Comitato Bosco è nato nel 2008 con la raccolta firme contro la Bretella Case Spadoni - Bosco, frutto dalla progettazione di "quattro amici al bar" che nella calda estate avevano firmato un Accordo di Programma dove stava già tutto deciso, peccato che poi non si fossero neanche degnati di sentire cosa ne pensava la gente!

Abbiamo iniziato una raccolta firme, con molti timori e poche speranze, ma ne abbiamo avute più di 500 (che non sono poche per un paese come Bosco!)

I perchè sono tanti di sicuro l'dea su cui abbiamo chiesto alla gente di mettere la propria firma era chiara e lontana dalle ambiguità di politica e politicanti di ogni tipo!

 


Comitato Bosco – per una paese senza bretelle

I Comuni di Albinea, Scandiano e Casalgrande hanno firmato un documento politico che esprime la volontà di spostare il traffico dalla ex-Statale 467 alla Pedemontana tramite la costruzione di una bretella tra Casa Spadoni e Bosco. A seguito di tale annuncio gli abitanti del paese hanno formato il Comitato Bosco - apolitico ed apartitico – che si oppone alla realizzazione di tale opera per i seguenti motivi:

1.Impatto ambientale: deturpamento di una zona dichiarata di interesse paesaggistico (dagli stessi enti pubblici!); distruzione dello storico Bosco del Fracasso; aumento e diffusione di rumore, traffico ed inquinamento;

2.Degrado sociale ed economico: sagrato della chiesa invaso da una rotatoria; attività commerciali destinate alla chiusura; riduzione forzata a zona suburbana (di un’area progressivamente urbanizzata a spese dei nuovi e vecchi abitanti); aumento delle zone industriali che circondano l'abitato; danno economico per chi ha deciso di vivere a Bosco;

3.Soluzione “vecchia” che non risolve i problemi: progetto simile già proposto e bocciato nel ’92; assenza di una pianificazione complessiva di lungo periodo; in contrasto col potenziamento di forme di trasporto alternative (possibilità concreta di trasformare la linea ferroviaria in metropolitana di superficie); trasporto stradale su gomma sempre più costoso, cambiamento dello scenario economico per imprese e famiglie.

Il Comitato rivendica il diritto di vivere e non solo abitare il proprio paese, di preservarne e valorizzarne le caratteristiche ambientali, storiche, culturali e sociali che hanno spinto generazioni successive a restare e ritornare in questi 5 chilometri quadrati abbandonati ai confini di tre comuni.

 

firme



E soprattutto gli aspetti tecnici e pratici alla base del "NO" erano ben fondati e da subito è stato chiaro l'atteggiamento costruttivo di chi voleva confrontarsi con i politici e con le amministrazioni nel merito delle decisioni da prendere.

 

Area Riservata

cherry

Gli utenti registrati possono accedere all'area riservata che permette di pubblicare articoli nelle apposite sezioni del sito.

Comitato Bosco

LOGO CB

Il Comitato Bosco è una associazione di cittadini che si impegna per la difesa e lo sviluppo del territorio, la promozione di stili di vita e comportamenti sostenibili, la riduzione dell’inquinamento e la sicurezza stradale.

Your browser doesn't support this tag cloud

Variante Nord

PP VN icona

La Variante Nord rappresenta la soluzione per lo sviluppo della mobilità tra:
Reggio Emilia - Buco del Signore - Due Maestà - Fogliano - Bosco - Pratissolo - Scandiano
Leggi tutto...

PSC Scandiano

DPP 15468

L'approvazione del PSC è ormai avvenuta nel cuore dell'estate, cioè il 26 Luglio 2011, nel solco della migliore tradizione amministrativa che porta ad approvare gli atti importanti quando le persone normali vanno in ferie. Quelli del Pulcino invece no, in ferie non ci vanno (forse non se lo possono più permettere...) e vanno invece in sala del consiglio a contestare vivacemente. Leggi tutto...

Il Bosco del Fracasso

Immagine1-smallContinueremo comunque a lottare affinché il nostro territorio, patrimonio di tutta la comunità, non venga devastato e faremo di tutto per difendere quel poco che resta del Bosco del Fracasso. Se nel frattempo, qualche amministratore illuminato volesse interessarsi al territorio che dovrebbe rappresentare, non ha che da farsi avanti, saremo ben lieti di offrire tutto il nostro aiuto a chiunque voglia valorizzare e proteggere queste terre. Leggi tutto...

JSN Dome template designed by JoomlaShine.com