JSN imageshow principale

Il Bosco del Fracasso è sparito !

02 novembre 2008

Ci è capitato per le mani un libretto dal nome “Tresinaro, la valle, il fiume” realizzato nel 2007 da tutto l'apparato amministrativo reggiano: provincia, comuni, comunità montana, ecc, ecc.

Immagine1

 

Fig. 1: Il libro in questione

Il volume si apre discorrendo di bellezze naturalistiche e paesaggi da difendere. Il compiacimento di chi legge è grande, specie se si abita sulle terre di quello che fu lo storico Bosco del Fracasso; ti viene quasi da pensare che, dopotutto, i nostri amministratori siano delle brave persone.

Giunti però a pagine tre si apre la carta relativa al territorio compreso tra Scandiano ed Albinea e si scoprono un paio di cose:

  1. Il Bosco del Fracasso non è nemmeno menzionato;
  1. Lungo le strade di quello che un tempo era il Bosco del Fracasso non è segnalato nemmeno un filare di querce o una roverella, niente insomma!


Stando alla cartina il triangolo compreso tra Fogliano, Borzano e Pratissolo (al cui centro vi è Bosco) è un deserto naturalistico e paesaggistico, senza nessun elemento degno di essere citato!

Fracasso

Fig. 2: La cartina  “sbadata”

Siamo corsi a fotografare le nostre querce, almeno finché ci sono!

Immagine3

Fig. 3: Le querce del Bosco del Fracasso, via Francesca e La Noce

Immagine4

Fig. 4: Le querce del Bosco del Fracasso, San Giacomo e via Bersane

Immagine5

Fig. 5: Le querce del Bosco del Fracasso, via Bosco del Fracasso e via del Tesoro

Immagine6

Fig. 6: Le querce del Bosco del Fracasso,  via Montanara e via Romana

Ognuno decida da solo se le querce di Bosco sono più o meno belle di quelle riconosciute. Secondo noi meritano tutte, in egual misura, rispetto e protezione!

Speriamo che l’assenza di un territorio così importante tra quelli degni di citazione e tutela sia solo frutto di negligenza e pressapochismo, qualità che oggi  davvero non mancano alle nostre amministrazioni! Erano ben altri tempi quelli in cui un ex-sindaco si preoccupava di censire ad uno ad uno gli alberi del proprio territorio con cura tale da farne un libro, “Alberi a Scandiano” di Ivan Basenghi e Ugo Pellini, 2003, per chi ne volesse sapere di più vi rimandiamo alla sezione dedicata sul nostro sito: www.ilpulcino.eu

Continueremo comunque a lottare affinché il nostro territorio, patrimonio di tutta la comunità, non venga devastato e faremo di tutto per difendere quel poco che resta del Bosco del Fracasso. Se nel frattempo, qualche amministratore illuminato volesse interessarsi al territorio che dovrebbe rappresentare, non ha che da farsi avanti, saremo ben lieti di offrire tutto il nostro aiuto a chiunque voglia valorizzare e proteggere queste terre.

Comitato Bosco

Area Riservata

cherry

Gli utenti registrati possono accedere all'area riservata che permette di pubblicare articoli nelle apposite sezioni del sito.

Comitato Bosco

LOGO CB

Il Comitato Bosco è una associazione di cittadini che si impegna per la difesa e lo sviluppo del territorio, la promozione di stili di vita e comportamenti sostenibili, la riduzione dell’inquinamento e la sicurezza stradale.

Your browser doesn't support this tag cloud

Variante Nord

PP VN icona

La Variante Nord rappresenta la soluzione per lo sviluppo della mobilità tra:
Reggio Emilia - Buco del Signore - Due Maestà - Fogliano - Bosco - Pratissolo - Scandiano
Leggi tutto...

PSC Scandiano

DPP 15468

L'approvazione del PSC è ormai avvenuta nel cuore dell'estate, cioè il 26 Luglio 2011, nel solco della migliore tradizione amministrativa che porta ad approvare gli atti importanti quando le persone normali vanno in ferie. Quelli del Pulcino invece no, in ferie non ci vanno (forse non se lo possono più permettere...) e vanno invece in sala del consiglio a contestare vivacemente. Leggi tutto...

Il Bosco del Fracasso

Immagine1-smallContinueremo comunque a lottare affinché il nostro territorio, patrimonio di tutta la comunità, non venga devastato e faremo di tutto per difendere quel poco che resta del Bosco del Fracasso. Se nel frattempo, qualche amministratore illuminato volesse interessarsi al territorio che dovrebbe rappresentare, non ha che da farsi avanti, saremo ben lieti di offrire tutto il nostro aiuto a chiunque voglia valorizzare e proteggere queste terre. Leggi tutto...

JSN Dome template designed by JoomlaShine.com